Gli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti e Geometri della provincia di Avellino, in collaborazione con il CFS e la Cassa Edile provinciale hanno promosso tre convegni in cui saranno illustrati, per la provincia di Avellino, i nuovi adempimenti introdotti dalla Legge Regionale 6/2016.
Con questa Norma la Regione Campania definisce una serie di attività per la gestione dei lavori privati in edilizia, con l’obiettivo di contrastare il ricorso al lavoro nero e migliorare i livelli di sicurezza sul lavoro.
Sono soprattutto i direttori dei lavori a dover assicurare un livello di verifica e controllo della manodopera, oltre a trasmettere per via telematica al sito www.sistemabilateralecostruzionicampania.it la notifica preliminare (di cui all’art 99 del D. Lgs 81/2008).
Le nuove misure interessano i cantieri edili privati soggetti a permesso di costruire, le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), le denunce di inizio attività (DIA), le comunicazioni di inizio lavori (CIL) e le comunicazioni di inizio lavori asseverate (CILA), dove il direttore dei lavori deve:acquisire copia delle denunce di inizio lavori a INPS, INAIL e Cassa Edile.
Trasmettere, come detto, copia della notifica preliminare all’Organismo Bilaterale che si occupa di sicurezza;controllare la presenza di imprese e lavoratori con annotazioni sul giornale dei lavori delle visite effettuate;comunicare eventuali irregolarità al committenti, agli Enti previdenziali (INPS, INAIL e Cassa Edile).
Trasmettere al SUE il DURC dell’azienda esecutrice, all’inizio ed alla fine dei lavori.
Il committente, prima di procedere al pagamento del saldo per i lavori eseguiti, tramite il direttore dei lavori acquisisce il DURC attestante la regolarità contributiva oppure provvede al saldi di quanto non versato dall’impresa agli Enti previdenziali, assicurativi e infortunistici ed alla Cassa Edile.
Date Convegni:
- Avellino, 14 marzo 2017. ore 16:00, sala convegni del Carcere Borbonico;- Vallesaccarda, 21 marzo 2017, ore 16:00, Centro Sociale;- Ariano irpino, 28 marzo 2017, Auditorium Comune di Ariano Irpino